Quando impegno e creatività si incontrano
Siamo orgogliosi di mostrarvi uno dei risultati dell’ultimo corso di formazione, svolto all'interno della Casa Circondariale di Vercelli, che corona la bella collaborazione nata con il nostro ente.
In un periodo in cui l’immagine dell’istituto penitenziario è stata purtroppo associata a brutte vicende, noi ci teniamo a porre l’accento sulla bellezza di questa iniziativa che ha coinvolto gli allievi del nostro corso di Tecniche di Decorazione e Stucco terminato nei giorni scorsi. I nostri corsisti, guidati e supervisionati dal docente Andy Canaj nella realizzazione del processo creativo, si sono messi in gioco decorando la sala del ristorante adiacente alla cucina didattica. Così, unendo l’utile alla creatività, hanno dato vita ad una parete con al suo interno una lavagna che servirà per indicare i piatti che saranno proposti nel pranzo che gli allievi del corso Tecniche di Cucina presenteranno al termine della loro formazione. Sulla seconda parete invece hanno deciso di riportare la parola “Benvenuto” scritta, in una prospettiva di inclusione, in tutte le lingue attualmente parlate all'interno dell'istituto. La scelta non è infatti ricaduta sull’augurio "Buon appetito", forse più adatto al contesto, in quanto non esiste una declinazione esatta in ogni cultura.
Non ci resta che complimentarci con l’insegnante e con gli allievi per l’impeccabile lavoro svolto e rivolgiamo un ringraziamento anche al docente Gabriele Maschera che ha seguito i lavori di tinteggiatura nel vano scala antincendio.
Tutti i lavori sono stati possibili anche grazie alla collaborazione con gli assistenti della polizia penitenziaria. Fondamentale ringraziare anche l'area educativa e il prezioso supporto della Dott.ssa Valeria Climaco e della Dott.ssa Antonietta Pisani che, nonostante le difficoltà, ci hanno aiutato nella realizzazione del corso e senza le quali non sarebbe stato possibile tutto ciò.