PROGETTO ERASMUS+: MOBILITÀ IN EUROPA PER I NOSTRI ALLIEVI
Lunedì 4 luglio due allievi, Alessio e Ana Maria diplomati quest’anno come “Tecnici dell’Acconciatura” presso Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Santhià, sono partiti per un’esperienza formativa nell’ambito del progetto Erasmus+ e sono atterrati a Malaga, in Spagna. I due ragazzi, ospitati da una famiglia del luogo, stanno svolgendo un percorso in azienda nella mansione di acconciatori e rientreranno in Italia venerdì 22 luglio.
Nel dettaglio il progetto Mobilità di Apprendimento, finanziato nell’ambito del Programma ErasmusPlus, rientra nel quadro delle iniziative avviate da Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri volte ad offrire percorsi formativi inclusivi e integrati, in grado di aumentare il livello di occupabilità dei propri allievi, rafforzando la consapevolezza interculturale e la cittadinanza europea delle nuove generazioni. Sono partiti in totale 30 allievi iscritti ai diversi percorsi IeFP delle molteplici sedi di Fondazione Casa di Carità e soggiorneranno in Spagna (Malaga o Valencia) e in Irlanda (Cork) per un periodo di 19 giorni. Per partecipare al progetto gli allievi devono aver compiuto 17 anni, possedere una formazione linguistica nel Paese di destinazione e aver superato un processo di selezione. Ecco un elenco dei servizi offerti nell’ambito del progetto:
- Formazione linguistica on-line
- Progetti formativi individualizzati per l’inserimento in azienda
- Incontri di preparazione in Italia
- Pacchetto viaggio, vitto, alloggio e trasporti in loco
- Copertura assicurativa
- Presenza di un accompagnatore di Casa di Carità Arti e Mestieri per tutto il periodo
- Tutoraggio e assistenza 24 ore su 24 in loco
- Valutazione e monitoraggio dei risultati conseguiti
Un grande in bocca al lupo a tutti coloro che sono partiti! Oltre all’esperienza formativa e professionale, i giovani partecipanti avranno l’occasione di conoscere persone e luoghi totalmente nuovi e noi vediamo l’ora di ascoltare i racconti di quest’avventura.