Salta al contenuto principale
PASTIGLIE

PREVENZIONE E CONTRASTO ALL'USO DELLE SOSTANZE STUPEFACENTI

A Santhià in programma due incontri di sensibilizzazione

La nostra scuola è attenta a sensibilizzare i giovani riguardo a tematiche come la prevenzione e il contrasto all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Per questo motivo con grande entusiasmo vi comunichiamo che i nostri allievi delle classi prima e seconda parteciperanno a due incontri, rispettivamente il 28 ottobre e il 17 novembre, organizzati dal Comune di Santhià per salvaguardare le nuove generazioni dall’uso di queste sostanze e tenerle alla larga dalla possibilità di sviluppare una dipendenza. Al primo incontro saranno presenti il Direttore del SerD, Dottor Amenta, la Polizia Locale e il Comando Carabinieri di Santhià.

L’adolescenza è infatti quel momento della fase evolutiva in cui l’individuo sviluppa i tratti della sua personalità ed è caratterizzata da molteplici cambiamenti sia sul piano fisico sia sul piano psicologico.

È un periodo strano, anche di trasgressione delle regole, in cui i giovani hanno fame di libertà, autonomia e nuove emozioni. A questa età è quindi facile voler sperimentare nuove sensazioni. Tuttavia quando un adolescente entra in contatto con sostanze dannose, potrebbe essere tratto in inganno dagli effetti euforici, stimolanti o sedativi che esse regalano e con il tempo diventarne dipendente.

Direzione ed insegnanti di Casa di Carità ritengono quindi molto importante dedicare tempo a queste tematiche a scuola e in famiglia, per discuterne insieme e rendere i giovani pienamente consapevoli dei rischi che corrono compiendo determinate azioni.  

 

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
VCCF00400L