Salta al contenuto principale
frutti

Parliamo di lavoro!

Tavola rotonda con gli allievi presso la Casa di Carità di Santhià.

L'ingresso nel mondo del lavoro è una tappa importante nella vita di ogni ragazzo. È un momento di grandi cambiamenti e di sfide, ma anche di grandi opportunità.
Il mondo lavorativo odierno è molto competitivo pertanto richiede di acquisire le competenze necessarie per svolgere il lavoro che si desidera, ma anche sviluppare soft skills, come la capacità di lavorare in team, la comunicazione efficace e la capacità di risolvere i problemi.
Ai nostri allievi insegniamo già dai banchi di scuola ad essere flessibili ed imparare cose nuove, a saper riflettere sui propri errori, ad essere positivi così da giungere preparati a questo importante momento.
Il 22 aprile con loro abbiamo avviato il dibattito sul lavoro a partire dall’intervento di alcuni nostri ospiti: Marco Miglino e Michela Zarino del centro per l’impiego di Vercelli, Sua Eminenza l’Arcivescovo Marco Arnolfo, gli imprenditori di BNI capitolo Ivory di Vercelli.
Alla voce dei ragazzi iscritti ai nostri corsi di acconciatura si è aggiunta quella di una nostra ex allieva che ha aperto da alcuni anni il suo negozio e la testimonianza di un parrucchiere esperto del nostro territorio.
L'obiettivo della giornata testimonianza è stato quello di fornire agli allievi delle informazioni e dei suggerimenti utili per l'inserimento lavorativo. Le testimonianze di persone che hanno già avuto esperienza di lavoro possono essere un'importante fonte di ispirazione e di consigli pratici.
Un ringraziamento speciale anche a tutti gli altri nostri ospiti con cui abbiamo tratto le conclusioni della bella mattinata trascorsa insieme: la Dott.ssa Lella Bassignana referente del nodo provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli, la Sindaca di Santhià Angela Ariotti e il vicesindaco Beccaro, il parroco di Santhià Don Andrea Matta a cui i nostri allievi hanno donato una composizione floreale frutto dei lavori di pastorale di quest’anno formativo.

Clicca qui per vedere la nostra l'intervista. 

CODICE MECCANOGRAFICO
VCCF00400L