Salta al contenuto principale

La nostra scuola combatte la violenza sulle donne

A Santhià uniti per una giusta causa

In occasione della giornata mondiale del 25 novembre, Casa di Carità di Santhià ha proposto una riflessione tra insegnanti e allievi per sottolineare insieme l'importanza di combattere la violenza sulle donne.

La mattinata è cominciata con un’analisi su numeri allarmanti: le ricerche in merito evidenziano che quest’anno il tasso di femminicidi è aumentato dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2020 e gli ultimi dati ci dicono che nel corso del 2021, ben 109 donne sono state uccise e che, di queste, 63 hanno perso la vita per mano del proprio compagno o ex partner: un femminicidio ogni 72 ore.

Per sensibilizzare ancora di più sul tema, agli allievi/e è stata proposta la visione di questo video:

È stato inoltre ricordato il numero gratuito antiviolenza e stalking “1522” a disposizione di tutte le donne vittime di violenza che vogliano gridare aiuto e ricevere supporto o conforto.

È una lotta che non va assolutamente trascurata e proprio per questo motivo, nelle prossime settimane, la nostra scuola aprirà le porte al Centro Antiviolenza di Santhià, invitato per spiegare i servizi che offre sul territorio. Infine, per celebrare questa giornata simbolicamente tutto il personale interno e gli allievi hanno indossato a scuola una mascherina chirurgica di colore rosso: è il momento di dire basta alla violenza sulle donne. 

Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
VCCF00400L