Salta al contenuto principale
chiavi

Giornata contro la violenza sulle donne

Una giornata di incontro per sensibilizzare gli allievi delle scuole ad una condotta sana e rispettosa di tutti gli esseri umani

Nella giornata di oggi, venerdì 24 novembre, gli studenti hanno partecipato ad un momento di riflessione organizzato dal comune di Santhià, alla presenza del Sindaco, delle Forze dell’Ordine e del Direttore del C.I.S.A.S., il Consorzio dei Servizi Sociali (capofila del Progetto d’Ambito “Ricomincio da qui”) e del Centro Antiviolenza di Santhià, in ricordo di tutte le donne vittime di violenza.
L’obiettivo dell’incontro era quello di sensibilizzare gli allievi delle scuole presenti ad una condotta sana e rispettosa di tutti gli esseri umani, con particolare riferimento al genere femminile.
Le forme di violenza sono molte: da quella psicologica a quella fisica, dal bullismo alle molestie fino agli abusi e nel peggiore dei casi, al femminicidio.
A fine evento, alcuni ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo S. Ignazio hanno espresso le loro riflessioni sul tema e sull’importanza del rispetto della donna.
Condividere tutte le idee su un argomento davvero delicato come questo è stato davvero prezioso, soprattutto in ricordo degli ultimi tragici avvenimenti e sul caso di Giulia Cecchettin.
Il simbolo di quest’anno sono le chiavi di casa, le chiavi come simbolo della lotta alla violenza patriarcale, perché “l’assassino ha le chiavi di casa”, ma anche chiavi da stringere nelle tasche come armi, la notte, quando torni a casa da sola e hai paura e poi da scuotere in alto, sopra la testa, per fare rumore.
 

Sfoglia la nostra gallery
CODICE MECCANOGRAFICO
VCCF00400L