Salta al contenuto principale
Consorzio C.A.S.A

FORMAZIONE E SOCIALE

Una piccola coccola per il gruppo anziani di Prato Sesia. L’iniziativa vissuta insieme agli allievi parrucchieri della Casa di Carità di Santhià

Il Consorzio C.A.S.A. di Gattinara ha attivato a Prato Sesia il Centro di Aggregazione Anziani, un luogo dove le persone anziane si possono ritrovare in piena libertà, con lo scopo di socializzare e organizzare attività collettive volte a migliorare la vita di relazione e il benessere.
Possono frequentare il Centro di Aggregazione le persone che, avendo compiuto i 65 anni, si trovano in una condizione di autonomia e le persone fragili al di sotto dei 65 anni residenti nei Comuni del Consorzio C.A.S.A. e nei territori limitrofi.
Il servizio si realizza in collaborazione con il Comune di Prato Sesia, con l’Associazione Amici Fondazione Carlo Polo ODV e la Cooperativa Elios.
Il giorno 9 aprile il gruppo di anziani ha trascorso il pomeriggio presso il centro di Casa di Carità Arti e Mestieri di Santhià, dove è stato accolto dagli allievi del corso di acconciatura all’interno del negozio presente nel centro.  Gli allievi hanno realizzato sul gruppo di ospiti acconciature e manicure con professionalità ed entusiasmo.
Per i ragazzi è stata l’occasione per scoprire quanto un piccolo gesto di solidarietà possa migliorare le giornate delle persone che lo ricevono, per comprendere l’importanza dei legami intergenerazionali, per sviluppare competenze professionali, ma soprattutto il senso di empatia e di altruismo.
Per gli anziani è stato a loro volta un pomeriggio sereno e di relax, un momento in cui si sono sentiti al centro dell’attenzione, in cui è stata valorizzata l’importanza della cura del sé.
Visto il successo riscontrato, l’iniziativa sarà replicata con cadenza periodica così da dare la possibilità anche a più anziani di partecipare.

Sfoglia la nostra gallery
Pubblicato il
CODICE MECCANOGRAFICO
VCCF00400L